Che cos'è?

Questo è un blog realizzato volontariamente da Matteo e Michele genitori di due studenti della 3C della scuola elementare Regina Elena. Lo scopo è quello di tenere aggiornati i genitori degli allievi di questa classe. Tutte le informazioni in esso contenute NON sono in alcun modo comunicazioni ufficiali. Per avere queste ultime (tipo verbali di consigli di classe, calendari ufficiali, programmi ufficiali ecc), il singolo genitore si deve rivolgere alla segreteria della scuola.
Accettiamo volentieri qualsiasi suggerimento o consiglio per aiutare i rappresentanti dei genitori della classe (chiunque essi siano) a svolgere meglio il proprio ruolo.
SAREBBE BELLO CHE QUESTO BLOG FOSSE UN PUNTO D'INCONTRO PER SCAMBIARCI OPINIONI, PARERI PER VIVERE BENE QUEST'ANNO SCOLASTICO INSIEME AI NOSTRI FIGLI.
PER QUESTO OGNI GENITORE PUO SCRIVERE USANDO I "COMMENTI" IN FONDO ALLA PAGINA (non serve che abbiate un indirizzo mail!).

lunedì 16 novembre 2015

Consigli di classe del 10 novembre 2015

Per consentire un più rapido accesso alle informazioni più rilevanti si è scelto di evidenziarle in grassetto.
Le informazioni sulla gita sono in fondo. :)


PRESENTAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELLE TRE QUINTE E DEI DOCENTI.
Presenti almeno un rappresentante per ogni quinta, le insegnanti delle singole materie e quelle di sostegno.

INTERVENTI.

Maestra Cristina (Tedesco, 5A-B-C): farà un ripasso delle tematiche affrontate nei due anni precedenti (famiglia, amici, vita scolastica, orario, casa, cibi e bevande, hobby e tempo libero, ...) riprendendoli in maniera più elaborata e articolata. In linea di massima seguirà i ritmi della classe così da rendersi meglio conto di cosa approfondire. Darà un'infarinatura sulla grammatica (verbo e plurali per esempio) e poi farà delle verifiche "a sorpresa" - facendo per altro capire in realtà quando sarà imminente - per far sì che i ragazzi siano sempre pronti. Ha pensato di organizzare la classe in due gruppi (denominati "Vienna" e "Berlino") creando una sorta di gioco di squadra per stimolare una sana competizione.

Maestra Giovanna (Inglese, 5A-B-C): intende svolgere tutto il programma (si attiene a quello del libro) entro Aprile. Tiene molto alla grammatica. Ha chiesto ai ragazzi di portare delle canzoni in inglese per stimolarli e renderli partecipi. Userà la LIM. Ha invitato i genitori a proporre attività che si possono svolgere in classe (magari dopo Aprile).

Maestra Carmen (italiano, valido anche per maestra Daniela 5C): sviluppo delle competenze ascoltare, leggere, scrivere e scrivere bene. Si affronteranno i vari tipi di testo (descrittivo, fantastico, lettera, diario, biografia e autobiografia, riassunto, discorso diretto e indiretto...). Si lavorerà su ortografia, analisi logica e analisi grammaticale. Si stimolerà l'uso del dizionario.

Maestra Anita (geografia, 5C): si attiene al libro di testo con integrazioni, schede e mappe concettuali. Tra gli altri argomenti si affronteranno la globalizzazione, la poca equità nella distribuzione delle risorse, lo studio delle regioni d'Italia con un approfondimento sul Trentino Alto Adige. Dato che il tempo è poco rispetto alla vastità del programma, pensa di organizzare la classe in piccoli gruppi dando a ciascuno il compito di fare una ricerca in classe su una singola regione da esporre poi all'intera classe, contando così di esaurire l'intero programma.

Maestra Lina (matematica e scienze, 5C): MATEMATICA: ripasso delle quattro operazioni con le loro proprietà. Ripasso delle tabelline in quanto erano emerse delle difficoltà specifiche. Si passerà a numeri decimali, frazioni, numeri relativi, potenze, espressioni semplice, misure di lunghezza, capacità e peso. Geometria: figure piane con perimetro e area, figure solide con superficie e volume. Suggerisce un ripasso giornaliero del programma svolto in classe. Comunica inoltre che per il primo quadrimestre, in generale i voti non andranno oltre il "buono". SCIENZE: il programma riprende quello dell'anno precedente in cui si è osservata la cellula vegetale e animale (presso il Museo Civico) quindi la cellula, i tessuti, gli organi e gli apparati.
Una volta ultimato il programma si affronteranno in modo più superficiale i fenomeni della luce e del suono. Il programma si concluderà con l'astronomia e il sistema solare. A questo proposito si vuole far coincidere una gita di due giorni e una notte all'osservatorio astronomico Monte Zugna.

Maestra Cosetta (religione, 5C): Si lavorerà sui due temi principali: Le religioni (Animismo, Induismo, Ebraismo, Buddhismo, Islam e Cristianesimo); La Chiesa (nascita della chiesa, le prime comunità, ecumenismo, la nascita della chiesa in Trentino).
Si lavorerà sulla solidarietà come valore universale coinvolgendo quindi tutti i bambini (anche quelli che non fanno la religione cattolica). A questo proposito si sta completando un puzzle collocato presso l'ingresso principale della scuola.
Come contributo per il mercatino è stato chiesto ai ragazzi di quinta di donare qualche libro a scelta (in alternativa giochi in buono stato o cd) sottolineando l'importanza del gesto e invitando i ragazzi a scegliere un oggetto che si vuole veramente condividere nel pieno del concetto della solidarietà. Nel caso dei cd si invitano i genitori a verificarne il contenuto onde evitare contenuti non adatti ai ragazzi.

Maestra Daniela (italiano, musica 5C): Il programma di italiano è stato esposto dalla maestra Carmen. MUSICA: Il programma prevede di portare il ragazzo a eseguire in modo espressivo i brani vocali. Un primo approccio alla lettura e scrittura sul pentagramma... le note, la durata, il ritmo questo utilizzando le mani o le penne ecc. Nei limiti del possibile si cercherà di usare l'aula di musica posta nei seminterrati della scuola.


GITA DI ISTRUZIONE E LABORATORI.  

GITA SCOLASTICA: Nel periodo di maggio è stata proposta una gita all'osservatorio Monte Zugna con pernottamento. Essendo una gita di due giorni con pernottamento fuori, il costo previsto è più alto rispetto agli anni scorsi. Il costo prevede la cena della sera (il pranzo del primo giorno sarà al sacco), il pernottamento, la colazione e il pranzo per il giorno seguente, il trasporto andata e ritorno (sembra che questo costo incida notevolmente) e il laboratorio (questo a carico della scuola con un costo previsto di 10 euro a bambino). Quanto prima ci faranno sapere l'importo complessivo. Per questioni di spazio all'osservatorio le tre classi dovranno andare separate (in giorni diversi).
La rappresentante della classe 5A ci farà sapere se sono previsti aiuti da parte della Circoscrizione Centro o eventualmente se organizzare progetti di autofinanziamento (vendita torte o altro).

LABORATORI: Entro dicembre si saprà se la scuola Regina Elena si è abbonata al circuito dei laboratori del Museo Civico. In tal caso le attività proposte dal Museo avranno un costo favorevole (se non previste attività gratuite).


VARIE ED EVENTUALI
Ho sollevato il problema degli zaini pesanti. Le maestre suggeriscono di tenere in classe (sotto il banco o negli armadietti) i libri o quaderni che non servono per lo studio o il ripasso a casa del giorno seguente. Il bambino dovrà valutare giornalmente.
La maestra di italiano chiede di portare a casa il raccoglitore per il fine settimana in modo da mostrare alle famiglie quanto svolto durante la settimana. Inoltre spiega il motivo per cui fa svolgere il tema di italiano il lunedì: nel fine settimana hanno tempo per organizzare il pensiero riguardo il tema proposto e l'insegnante ha tempo fino a giovedì per un controllo e una correzione più accurata degli elaborati.
La maestra Lina ricorda che verranno fatti portare a casa in visione i compiti di matematica che hanno bisogno di un controllo da parte dell'alunno e del genitore in modo che ci si possa rendere conto degli errori fatti.

Grazie per l'attenzione riservataci,
le rappresentanti

Roberta Robol
Miriam Aprile

Nessun commento: