Che cos'è?

Questo è un blog realizzato volontariamente da Matteo e Michele genitori di due studenti della 3C della scuola elementare Regina Elena. Lo scopo è quello di tenere aggiornati i genitori degli allievi di questa classe. Tutte le informazioni in esso contenute NON sono in alcun modo comunicazioni ufficiali. Per avere queste ultime (tipo verbali di consigli di classe, calendari ufficiali, programmi ufficiali ecc), il singolo genitore si deve rivolgere alla segreteria della scuola.
Accettiamo volentieri qualsiasi suggerimento o consiglio per aiutare i rappresentanti dei genitori della classe (chiunque essi siano) a svolgere meglio il proprio ruolo.
SAREBBE BELLO CHE QUESTO BLOG FOSSE UN PUNTO D'INCONTRO PER SCAMBIARCI OPINIONI, PARERI PER VIVERE BENE QUEST'ANNO SCOLASTICO INSIEME AI NOSTRI FIGLI.
PER QUESTO OGNI GENITORE PUO SCRIVERE USANDO I "COMMENTI" IN FONDO ALLA PAGINA (non serve che abbiate un indirizzo mail!).

mercoledì 26 ottobre 2011

Consiglio di classe del 26 Ottobre 2011

Il Consiglio di classe della classe 1C si è svolto insieme a quello delle classi 1A e 1B. Erano quindi presenti insegnanti e rappresentanti dei genitori di tutte queste classi.

Progetti Scuola
Gli insegnanti hanno detto che durante quest'anno scolastico svolgeranno i seguenti due progetti: Progetto solidarietà (con Besouro, Brasile) e Progetto CONI.
Il progetto CONI prevede che da circa metà Novembre fino a Aprile, circa alcuni esperti del CONI svolgeranno una lezione a settimana con lo scopo di svolgere attività motorie didattiche specifiche che si aggiungeranno alla normale attività didattica motoria prevista dall'orario scolastico settimanale.

Comunicazioni degli insegnanti
Gli insegnanti chiedono a tutti i genitori di seguire scrupolosamente le seguenti indicazioni
  1. NON dare ai propri figli alcun oggetto che non sia previsto e richiesto per lo svolgimento delle attività didattiche. In particolare è vietato dare loro oggetti quali ad esempio cellulari, giochi elettronici ecc
  2. Si invitano tutti i genitori a controllare OGNI GIORNO che la dotazione di materiali (astucci, quaderni, matite ecc) del proprio figlio sia quella prevista e richiesta. Gli astucci devono contenere OGNI giorno tutto il materiale necessario allo svolgimento della lezione e richiesto a inizio anno. E' consigliato inoltre avere ogni oggetto con una etichetta con il nome dello studente proprietario.
  3. E' dovere dei genitori CONTROLLARE SPESSO (ogni volta che li portano a casa) i quaderni dei propri figli e far svolgere i compiti assegnati.
  4. I genitori devono anche firmare le verifiche portate a casa dal proprio figlio e conservate nella teca rossa
  5. Si chiede ai genitori di fare in modo che la consegna di eventuali inviti a feste di compleanno NON avvenga in orario scolastico e in aula, ma nel cortile
  6. La pausa pranzo invernale dura circa 75 minuti e gli insegnanti consigliano di far portare ai propri figli semplici giochi del tipo memory, carte, puzzle o fogli per disegnare da utilizzare in questo orario
  7. Gli insegnanti chiedono ai genitori inoltre di portare fogli di carta formato A4 anche già utilizzati da un lato e necessari per far disegnare gli alunni. Ne hanno molto bisogno e ne consumano parecchi
  8. Gli insegnanti hanno detto che complessivamente tutte e 3 le prime sono classi valide, composte da studenti bravi ed educati.
  9. Si ricorda a tutti i genitori che, come da regolamento la consegna degli alunni ai genitori al pomeriggio avviene alle ore 16.
  10. Nelle giornate di Mercoledi e Venerdi l'uscita delle ore 12 è previste che avvenga dal cortile di via Follone
  11. Gli alunni che non usufruiscono della mensa è previsto che escano (alle ore 12) e rientrino (alle ore 13:50) dall'edificio scolastico SOLO dall'ingresso di via Dante e i genitori devono attendere gli alunni al di fuori dell'edificio stesso.
Attività alternativa all religione
Per gli alunni che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica gli obiettivi formativi previsti dal programma sono i seguenti: Essere in grado di ascoltare gli altri e di relazionarsi positivamente nel gruppo. Essere in grado di lavorare in gruppo individualmente, di assumere responsabilità ed esser autonomo. Arricchire il bagaglio lessicale, ascoltando brevi racconti e storie e poi raccontandole con parole proprie. Nel secondo quadrimestre: operazioni matematiche

Materie opzionali
Gli insegnanti hanno detto che durante le ore opzionali del venerdì svolgeranno prevalentemente attività manuali pratiche. Per il momento, in attesa di avere il materiale necessario allo svolgimento di queste attività si fanno ascoltare racconti e brani musicali
Durante le materie opzionali del Mercoledi fanno italiano e matematica

Calendario delle visite al Museo Civico
La classe 1C andrà al Museo Civico di Rovereto il giorno 22 Novembre dalle 9 alle 11 dove svolgerà un'attività didattica dal titolo "Nel mondo dei fiori"

Calendario di altri appuntamenti
I prossimi consigli di classe si svolgeranno i giorni 14 Marzo e 15 Maggio 2012
Le udienze generali son state fissate per i giorni 18 e 21 Novembre 2011 e 19 e 23 Aprile 2012

Altre comunicazioni
  • Per avere una copia del verbale di questa riunione dovete richiederla alla segreteria della scuola.
  • Durante il consiglio ci è stata consegnata una relazione di presentazione dei piani di lavoro annuali che son stati illustrati durante la riunione del 13 Ottobre scorso. In questa relazione ci sono spiegati i programmi di tutte le materie suddivisi per maestra. Se vi interessa tale documento richiedetelo in segreteria oppure a noi..
  • Matteo e Michele invitano tutti i genitori che non hanno ancora fornito alcun recapito (cellulare o mail o telefono di casa) a provvedere al più presto. Cercateci alla mattina quando portate i vostri figli !!

5 commenti:

Roberta mamma di Marta ha detto...

Complimenti per il blog...
Complimenti per la relazione...

Insomma, siete dei buoni rappresentanti!

Se alla fine dell'anno si vince il Parmigiano, di commenti di questo genere ne posso scrivere a centinaia..

Anonimo ha detto...

E allora avanti cosi. Vedi che il parmigiano mica vado a comprarlo da piccoli.
Te lo porto direttamente da un caseificio di quelli che dico io....ti stupirà!
ciao
matteo

michele ha detto...

come per telefono, complimenti, complimenti e ancora complimenti per l'idea e la velocità con cui l'hai realizzata. michele

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Beh, lo confesso! E' la prima volta che visito il blog (meglio tardi che mai) ma lasciatemi dire che avete fatto un ottimo lavoro!!!
Caspita, dovrebbe davvero essere utilizzato molto di più... questo sì che è uno strumento utile!
Grazie per l'impegno e la cura che vi avete messo!
Ammirevole!