Che cos'è?

Questo è un blog realizzato volontariamente da Matteo e Michele genitori di due studenti della 3C della scuola elementare Regina Elena. Lo scopo è quello di tenere aggiornati i genitori degli allievi di questa classe. Tutte le informazioni in esso contenute NON sono in alcun modo comunicazioni ufficiali. Per avere queste ultime (tipo verbali di consigli di classe, calendari ufficiali, programmi ufficiali ecc), il singolo genitore si deve rivolgere alla segreteria della scuola.
Accettiamo volentieri qualsiasi suggerimento o consiglio per aiutare i rappresentanti dei genitori della classe (chiunque essi siano) a svolgere meglio il proprio ruolo.
SAREBBE BELLO CHE QUESTO BLOG FOSSE UN PUNTO D'INCONTRO PER SCAMBIARCI OPINIONI, PARERI PER VIVERE BENE QUEST'ANNO SCOLASTICO INSIEME AI NOSTRI FIGLI.
PER QUESTO OGNI GENITORE PUO SCRIVERE USANDO I "COMMENTI" IN FONDO ALLA PAGINA (non serve che abbiate un indirizzo mail!).

domenica 21 ottobre 2012

ANNO SCOLASTICO 2012-2013. Riunione del 10 Ottobre 2012

Con un piccolo e colpevole ritardo eccoci ad aggiornarvi sulla ultima riunione svoltasi pochi giorni fa. Era la prima del nuovo anno scolastico 2012-13 e quella in cui si sono svolte anche le elezioni dei nuovi rappresentanti dei genitori. Ma andiamo con ordine.
La riunione del 10 Ottobre NON era una riunione del Consiglio di Classe quindi non si è parlato di andamento generale della classe e gli insegnanti hanno detto che non era la sede adatta per illustrare eventuali questioni da parte dei genitori. Per queste cose la sede esatta è il prossimo consiglio di classe che si svolgerà il giorno 14 Novembre 2012.

Lo scopo della riunione del 10 Ottobre era soprattutto quello di illustrare alcuni aspetti importanti del regolamento d'Istituto e di eleggere i nuovi rappresentanti dei genitori. Alla riunione hanno preso parte tutti i rappresentanti dei genitori delle classi seconde e tutte le maestre. Durante la riunione gli insegnanti della classe 2C hanno letto alcuni punti del regolamento d'Istituto e si sono soffermati a spiegarli. Eccoli in breve:
  1. Tutti gli insegnanti raccomandano la massima puntualità nel consegnare gli alunni all'inizio delle lezioni e nel riprenderli al termine delle lezioni stesse. Hanno ricordato che al termine delle lezioni l'obbligo di vigilanza sugli alunni passa automaticamente dalle maestre ai genitori. Tutti gli insegnanti si sono raccomandati di leggere attentamente il regolamento d'Istituto che spiega il dettaglio di questi aspetti e le relative responsabilità.
  2. Gli insegnanti hanno ricordato che è assolutamente fondamentale seguire costantemente giorno per giorno i propri figli nel lavoro quotidiano di svolgimento dei compiti. Gli insegnanti chiedono a tutti i genitori di fare in modo che lo svolgimento dei compiti sia anche ordinato. A tale proposito si invitano i genitori a far rispettare la regola che lo svolgimento del compito deve riportare OGNI VOLTA la data, la consegna chiesta all'alunno e il relativo svolgimento
  3. Gli insegnanti hanno riferito che tutto l'Istituto ha aderito a un progetto di ricerca della Facoltà Scienze Cognitive della Università degli Studi di Trento. Questo progetto prevede che gli alunni vengano interpellati dai ricercatori per ottenere delle risposte su alcuni tipi di emozioni dei bambini stessi. Queste risposte verranno utilizzate per una ricerca scientifica. Le risposte saranno anonime e verranno utilizzate unicamente a scopo di ricerca e in forma aggregata.
  4. Le maestre hanno riferito che il giorno 24 Ottobre 2012 è prevista una uscita della classe 2C al bosco della città nell'area denominata SPERIMENTAREA del Museo Civico di Rovereto
  5. Alla fine della riunione si sono svolte le elezioni dei rappresentanti dei genitori e il risultato è che anche quest'anno vi dovrete tenere come rappresentanti Matteo e Michele.
  6. Segnaliamo infine che si è aggiunto un nuovo alunno (Samuele) al bel gruppo della 2C. Benvenuto!
  7. SUL CONCORSO "VINCI IL PARMIGIANO CON I COMMENTI AL BLOG". Informiamo che l'anno scolastico scorso non è stato possibile assegnare il premio a chi commentava di più questo blog perchè molti commenti erano anonimi. Per evitare contestazioni quindi decidiamo di NON assegnarlo (vedi spending review). Però per l'anno in corso vi avvisiamo che DOVETE assolutamente firmare i vostri commenti con il vostro nome e quello del vostro bambino. Quest'anno consegneremo DUE PREMI . Il primo a Natale (il solito parmigiano reggiano, ma non quello scaduto). Il secondo premio verrà consegnato a fine Maggio (bottiglia di vino bianco Nosiola). Dateci dentro con sti commenti!!
Per qualsiasi necessità o richiesta potete scrivere sul blog un vostro commento oppure cercarci alla mattina nel cortile della scuola.
Buon anno a tutti

PS Se hai delle foto della festa di fine anno scolastico fatta a Giungo 2012 mandacele: le pubblicheremo su questo blog.

Nessun commento: