Ciao a tutti, vi riassumo l'ultimo consiglio delle classi terze che si è fatto il giorno 20.
Da parte di tutte le maestre, non ci sono state lamentele di vario genere...... già questo è buono!!!
Si è sottolineato che l'anno prossimo si farà un ulteriore salto di qualità negli studi, ovvero come ha riferito la mastra Anita: "Non saremo più noi a seguire i bambini al loro ritmo, ma loro stessi dovranno adattarsi a quello nostro". NON PREOCCUPATEVI!!!! Conoscendo le maestre, sarà una cosa sicuramente fattibile per tutta la classe.
Le insegnanti hanno presentato i libri di testo, per ogni materia, che verranno adottati l'anno prossimo in quarta. Vado ad elencarli:
- STORIA-GEOGRAFIA-SCIENZE-MATEMATICA
si cambia libro di testo; il libro si chiama ULISSE edito dalla Cetem. Il libro, a detta delle interessate, è molto valido, completo, accattivante, impegnativo.
- ITALIANO
nuovo libro; il libro di testo scelto si chiama CHI LEGGE VOLA, casa editrice Giunti del Borgo. Libro strutturato molto bene, bello, stimolante e completo. Per correttezza va detto che l'insegnante Arianna, per l'anno prossimo, non può garantire la propria presenza in quanto precaria e soggetta quindi a graduatoria.... Stesso discorso, purtroppo, vale anche per la maestra Francesca. Staremo a vedere.
- INGLESE
si userà la continuazione di TREETOPS, nuova edizione, con la novità del libro per esercizi già integrato nel libro di testo. Non come quest'anno 1 testo + 1 esercizi. L'insegnante trova il libro ben fatto e completo.
- TEDESCO
anche questa insegnante continuerà con il libro di testo in uso YA KLAR, seconda edizione. Libro valido e completo.
- RELIGIONE
Le insegnanti hanno deciso di cambiare il libro di testo: il nuovo si chiama GOCCE DI SOLE, testo molto più completo ed accattivante di quello precedente. Saranno 3 testi, libro principale, esercizi e libro lavoretti.
Scusate manca foto......
COMPITI VACANZE
Matematica: le insegnanti, dopo aver visionato molti libri per i compiti estivi non trovandoli completi, accogliendo la proposta avanzata da alcuni genitori, nonostante questa non fosse passata in consiglio di classe-docenti, hanno deciso che forniranno una dispensa con tutti gli esercizi che riprenderanno gli argomenti trattati durante l'anno scolastico.
Italiano: si consiglia un libro per le vacanze visionato, molto bello e completo. Sarebbe poi utile la lettura di almeno un libro, a scelta.
Inglese: si consiglia libro per le vacanze, come quello già usato l'anno scorso. Viene inoltre raccomandato di ascoltare il cd allegato al libro di testo, come ripasso.
ANNO SCOLASTICO 2014/2015 IV
L'insegnante di matematica Pasqualina ha voluto relazionarci in merito al programma Provinciale di quest'anno che si sarebbe dovuto concludere con tutte le unità di misura e capacità (metri-litri-chili). Poichè il tempo rimasto è troppo breve, questi argomenti, complessi, verranno sviscerati e svolti all'inizio dell'anno prossimo, dopo il solito ripasso generale.
FESTA FINE ANNO DELL'ISTITUTO
La scuola ha organizzato la festa di fine anno scolastico nel piazzale dell'istituto; il tutto al mattino . Alla festa parteciperà anche una banda musicale. Per problemi logistici, la manifestazione NON PREVEDE LA PARTECIPAZIONE DI GENITORI.
CALENDARIO
La scuola inizierà il giorno 10/9/2014 per concludersi il giorno 9/6/2015, come da calendario già datoci.
Sono previsti 2 giorni di vacanza "autogestiti" dalla scuola. La proposta avanzata, con decisione spettante solamente al consiglio di istituto, è quella di valutare di aggiungere 2 giorni a Pasqua (5+2) oppure di attaccarli al 31/10, in alternativa al 24/4. Ripeto che non abbiamo possibilità decisionale, staremo a vedere cosa decideranno tutti i docenti.
Come potete vedere, non sono stati molti gli argomenti trattati; non ci resta che aspettare le pagelle.
FESTA FINE ANNO 3C
Anche quest'anno si è organizzata la festa di fine anno, momento per stare assieme anche e soprattutto tra genitori. La festa avrà luogo il giorno DOMENICA 8 GIUGNO in località Dosso-Porte di Trambileno. Per le indicazioni del posto, metteremo dei cartelli lungo la strada. La "location" dista pochi minuti di macchina da Rovereto, via S.Maria. Volevo fare i complimenti alla mamma di Gregorio, Micaela, per la bella iniziativa proposta delle ricette. Vorrei suggerire di comunicare anticipatamente chi avrà intenzione di preparare la ricetta per il giorno della festa, perchè non vorrei ci trovassimo con una quantità di cibo esagerata....sarebbe un peccato doverlo poi gettare via. Ai bambini vedremo di distribuire un promemoria per sapere il numero dei partecipanti per nucleo famigliare e per una eventuale spesa minima per il noleggio del posto e stoviglie varie......Se qualcuno volesse organizzare giochi da fare... il posto è grande, con il parco, campo da calcio, giochi per bambini piccoli.....postate commenti e suggerimenti!!!!
E' tutto...... Michele
Nessun commento:
Posta un commento