Che cos'è?

Questo è un blog realizzato volontariamente da Matteo e Michele genitori di due studenti della 3C della scuola elementare Regina Elena. Lo scopo è quello di tenere aggiornati i genitori degli allievi di questa classe. Tutte le informazioni in esso contenute NON sono in alcun modo comunicazioni ufficiali. Per avere queste ultime (tipo verbali di consigli di classe, calendari ufficiali, programmi ufficiali ecc), il singolo genitore si deve rivolgere alla segreteria della scuola.
Accettiamo volentieri qualsiasi suggerimento o consiglio per aiutare i rappresentanti dei genitori della classe (chiunque essi siano) a svolgere meglio il proprio ruolo.
SAREBBE BELLO CHE QUESTO BLOG FOSSE UN PUNTO D'INCONTRO PER SCAMBIARCI OPINIONI, PARERI PER VIVERE BENE QUEST'ANNO SCOLASTICO INSIEME AI NOSTRI FIGLI.
PER QUESTO OGNI GENITORE PUO SCRIVERE USANDO I "COMMENTI" IN FONDO ALLA PAGINA (non serve che abbiate un indirizzo mail!).

lunedì 21 novembre 2011

CONSULTA GENITORI 2011-2012

Mercoledì 16 novembre si è svolta presso la nostra scuola la Consulta dei Genitori dell' Istituto Comprensivo Rovereto EST.
La consulta non è altro che un organo consuntivo, con la presenza di tutti i rappresentanti di classe dell'Istituto compressivo Rovereto Est. Fanno parte, quindi, di questa assmblea tutte le classi delle scuole primarie e secondarie del nostro bacino di utenza (scuole medie Damiano Chiesa, la nostra scuola, la scuola primaria di Noriglio, ecc.).
Organo consuntivo significa che non ha potere decisionale, se non per autoregolamentarsi, ma che ha la facoltà di proporre innovazioni ed idee in merito a tutti gli argomenti che fanno parte in toto della "vita della scuola". (mensa, regolamentazioni assemblee,ecc.).
Dopo una breve introduzione del Dirigente scolastico dott. Goffo, si è proceduto alla elezione del presidente della Consulta.
Presidente della Consulta è stato eletto al'unanimità il presidente uscente, sig. Tonelli, genitore di una alunna della classe seconda della scuola media Damiano Chiesa.
Poichè fanno parte svariate realtà scolastiche, all'interno di questa assemblea, si è discusso di varie problematiche, comuni a tutti e non solo.
Quelle che ci interessano da vicino sono state.

- PATTO DI CORRESPONSABILITA': viene istituito um gruppo di lavoro (5 docenti, 5 genitori ed un esperto esterno, dott. Rossi Doria) per trovare la soluzione a problemi di natura comportamentale degli studenti e regole da mantenere all'interno delle varie scuole. Problema maggiormente sentito alle scule medie. Il documento verrà preparato entro il 31.12.2011 per poi entrare in vigore, se condiviso, nell'anno scolastico 2012/2013.

- GRUPPO LAVORO UDIENZE: gruppo di lavoro "fortemente" voluto dopo le spiacevoli situazioni che si sono create per la prenotazione delle udienze generali. Problema sentito anche nelle altre scule primarie, nonchè quelle secondarie. Il gruppo di lavoro proporrà un documento condiviso con la proposta di stabilire un giorno specifico per le udienze di ogni classe, con un orario stabilito dall'ordine alfabetico. Ordine che permetterebbe ai vari genitori di sapere con più precisione l'ora dei colloqui, e che permetterebbe ai docenti di calcolare in modo più reale la durata delle stesse udienze.

- USERID E PASSWORD: il dirigente scolastico, dott. Goffo, si scusava per il disagio che l'assegnazione delle userid con relativa password per accedere al blog della scuola non fosse ancora attivo; disagio persistente non è imputabile pero' alla scuola ma alla società esterna incaricata, che non le ha ancora elaborate. Si presume che saranno attive per Natale.

- CONSIGLI DI CLASSE: si è pensato di far conoscere ai genitori di tutti gli alunni, non solo quindi ai rappresentanti di classe, le comunicazioni per le assemblee di classe; questo per agevolare tutti i genitori in modo da favorire le eventuali comunicazioni che poi i rappresentanti di classe sottoporranno in assemblea.

- BACHECA ( solo Regina Elena): si proporrà di creare uno "spazio genitori" sulla bacheca esistente a lato del cancello dell' accesso al piazzale della scuola in via Follone, poichè tutte le comunicazioni risulterebbero più visibili per tutti i genitori.

A chi interessa, sul sito Roveretoest.it, è possibile visionare tutto il lavoro effettuato dalla consulta nell'anno passato.
Sono sempre disponibile per eventuali chiarimenti. Michele

1 commento:

Anonimo ha detto...

ottimo. molto bene. anche l'idea dello spazio dedicato a comunicazioni ai genitori fuori dalla scuola mi sembra una buona idea...
ora dobbiamo solo incrociare le dita per la maestra michela, quella di italiano...anche voi avete sentito che non verrà più??
ciao, matteo