Che cos'è?

Questo è un blog realizzato volontariamente da Matteo e Michele genitori di due studenti della 3C della scuola elementare Regina Elena. Lo scopo è quello di tenere aggiornati i genitori degli allievi di questa classe. Tutte le informazioni in esso contenute NON sono in alcun modo comunicazioni ufficiali. Per avere queste ultime (tipo verbali di consigli di classe, calendari ufficiali, programmi ufficiali ecc), il singolo genitore si deve rivolgere alla segreteria della scuola.
Accettiamo volentieri qualsiasi suggerimento o consiglio per aiutare i rappresentanti dei genitori della classe (chiunque essi siano) a svolgere meglio il proprio ruolo.
SAREBBE BELLO CHE QUESTO BLOG FOSSE UN PUNTO D'INCONTRO PER SCAMBIARCI OPINIONI, PARERI PER VIVERE BENE QUEST'ANNO SCOLASTICO INSIEME AI NOSTRI FIGLI.
PER QUESTO OGNI GENITORE PUO SCRIVERE USANDO I "COMMENTI" IN FONDO ALLA PAGINA (non serve che abbiate un indirizzo mail!).

giovedì 22 novembre 2012

CONSIGLIO DI CLASSE 2^C 14.11.2012

Innanzi tutto volevo scusarmi per il ritardo con il quale sto pubblicando gli argomenti principali del primo Consiglio di classe.
In questa riunione si è  parlato dei vari argomenti scolastici che verranno svolti materia per materia.
Ecco le anticipazioni:

ITALIANO
Lavoro improntato sulla produzione scritta e la successiva comprensione. Si lavorerà sulla continuità dell'ascolto per poi poter migliorare la conversazione e centrare di conseguenza gli argomenti trattati nella fase di risposta.
Conversazione: (chi parla-ricevente-argomento) lavoro sulle regole ed il rispetto dei vari tempi.
Lettura: lettura tecnica, ovvero la ricerca dell'espressività del testo letto e punteggiatura. Con il testo di narrativa si lavorerà sulla comprensione dei testi.
Produzione scritta: Lavoro sulla composizione della frase fatta da parole che hanno pesantezza e importanza diverse.

RELIGIONE
Lavoro improntato sull'importanza dell'accoglienza e della diversità. Diversità = ricchezza.
Storia di Gesù, il Natale e la Pasqua.
Progetto solidarietà: verranno fatti dai bambini dei quadretti venduti poi al mercatino di Natale.
Altro progetto per Solidarietà Trentina verrà effettuato tramite la raccolta dei tappi di plastica.

INGLESE
L'insegnante, Sara Ballardini, resterà sicuramente sino a fine Giugno. (e poi? ndr). Tutto sarà attinente al lavoro e agli oggetti utilizzati giornalmente dei bambini. Il programma ricalca quello di prima, più intenso, con la differenza dello scritto e della composizione articolata delle frasi. (risposta e frase completa non parziale). L'insegnate raccomanda di lasciare sempre il quaderno a scuola; per i compiti ricorda di tenere sempre il libro rosso e quello verde assieme.

MATEMATICA
Con la numerazione si arriverà oltre il 100. Verranno svolte le 4 operazioni con relative prove. Somme con cambio alla decina (il nostro vecchio riporto), moltiplicazione con addizione ripetuta (tabelline). Divisioni in colonna e classiche.
Geometria: linee, le figure solide ( cono-piramide..), di conseguenza la proiezione delle figure piane (es. dalla base della piramide- il quadrato); Figure piane con vertici,angoli,  spigoli,... Si faranno anche le unità di misura (peso-capacità); per non farci mancare niente si passerà alle ore, giorni. mesi, anni e dulcis in fundo le valute.(!)
Statistica: grafici statistici
Logica: calcoli con probabilità (certi,possibili, impossibili); problemi con le 4 operazioni

SCIENZE
Animali (erbivori,carnivori..), le loro specie. Si farà almeno un animale per specie in modo da capirne bene le differnze. Tipi di piante (sempreverdi...) con relativi tipi di foglie. Fenomeni atmosferici (aria calda, aria fredda) con cambio delle stagioni influenzato dal ciclo dell'acqua (vapore-nuvola-pioggia). Inoltre si studieranno i solidi,liquidi, polveri, miscugli e soluzioni. Anche quì, per non farci mancare nulla anche uno sguardo sull'ambiente e sul suo rispetto.

ED. IMMAGINE
sino a Natale di lavorerà per il mercatino, successivamente il lavoro si baserà sulla rappresentazione di una lettura in varie tecniche.

STORIA-GEOGRAFIA
dopo l'ordine di tempo (giorni,mesi,anni) si lavorerà sull'orologio. Da qui il lavoro si sposterà sull'albero genealigico e successivamente le stagioni dell'età.
Cittadinanza: tutto l'anno sarà improntato sul rispetto delle regole, in generale, all'interno della scuola e della classe. Per dare peso e far comprendere l'importanza delle regole verrà stipulato un patto "ufficiale" con la classe.
MOTORIA
Come l'anno scorso, dalla data del 19 novembre, è tornato il maestro Tommaso. Quest'anno avrà a disposizione 18 ore, non 20 come l'anno scorso. Le lezioni si terranno dalle ore 14.30 alle ore15.30.
Facendo un semplice calcolo le lezione dureranno 18 settimane, praticamente l'intero anno scolastico.
Si lavorerà al progetto-corpo, ovvero muoversi adeguatamente. Giochi di squadra ed individuali con la palla (minibasket). A detta dell'insegnante, maestra Michela, accompagnatrice della classe, tutti i bambini sono migliorati e stanno più attenti.

ADESSO IL BELLO!!!!!                            

USCITE

13 DICEMBRE 2012
Uscita al Mart per "Il bosco dentro". Progetto sui paesaggi originali destinato a sole 5 scuole in tutta la Provincia. Il lavoro sarà seguito da un antropologo e da un filosofo che prospetteranno ai bambini 5 diversi tipi di paesaggio ricavati da 5 diverse realtà

GITA
La gita scolastica verrà effettuata a Pastrengo, al parco fauno-naturalistico. La data dovrebbe, sottolineo dovrebbe essere il 7 o 8 maggio. Logicamente con un bel pranzo al sacco.

Adesso arrivooooo........                           UDIENZE
I giorni prefissati sono il 10 e 12 Dicembre. Visto il successo del''anno scorso, anche per questa volta si useranno appuntamenti per ordine alfabetico, con la possibilità di scambio orario fra genitori.

Alla prossima. Michele.

Nessun commento: