Che cos'è?

Questo è un blog realizzato volontariamente da Matteo e Michele genitori di due studenti della 3C della scuola elementare Regina Elena. Lo scopo è quello di tenere aggiornati i genitori degli allievi di questa classe. Tutte le informazioni in esso contenute NON sono in alcun modo comunicazioni ufficiali. Per avere queste ultime (tipo verbali di consigli di classe, calendari ufficiali, programmi ufficiali ecc), il singolo genitore si deve rivolgere alla segreteria della scuola.
Accettiamo volentieri qualsiasi suggerimento o consiglio per aiutare i rappresentanti dei genitori della classe (chiunque essi siano) a svolgere meglio il proprio ruolo.
SAREBBE BELLO CHE QUESTO BLOG FOSSE UN PUNTO D'INCONTRO PER SCAMBIARCI OPINIONI, PARERI PER VIVERE BENE QUEST'ANNO SCOLASTICO INSIEME AI NOSTRI FIGLI.
PER QUESTO OGNI GENITORE PUO SCRIVERE USANDO I "COMMENTI" IN FONDO ALLA PAGINA (non serve che abbiate un indirizzo mail!).

domenica 3 marzo 2013

Foto e Consiglio di classe 2°C del 28 Febbraio 2013

Foto

Abbiamo raccolto un pò di foto fatte durante incontri, pizzate e feste varie fatte dalla classe. Le abbiamo raccolte in alcuni album fotografici che possiamo mettere online e visibili a tutti. Sono carini e pensiamo vi possono interessare

Vi chiediamo cosa ne pensate di questa nostra intenzione.


Siamo consapevoli che mettere le foto dei propri figli in rete può non essere una gran bella idea. Tenete presente che questo blog è visto pochissimo e i rischi sono praticamente nulli. Comunque prima di mettere foto online vogliamo essere sicuri che siete d'accordo. Per farci sapere la tua opinione puoi
- mettere un commento a questo blog, oppure
- scrivere a mcattadori@gmail.com, oppure
- dircelo (a Matteo papà di Agnese o a Michele papà di Emma) a voce

Grazie!

Consiglio di classe

Il 28 di Febbraio si è riunito il consiglio di classe della seconda C in forma estesa e quindi con gli insegnanti e i rappresentanti dei genitori. La riunione si è svolta in forma unificata per tutte le seconde (sezioni A, B e C).

  1. Le insegnanti iniziano la riunione spiegando che in questo momento dell'anno scolastico le classi seconde si trovano in uno stato di relativo relax, nel senso che i programmi delle varie materie si stanno svolgendo regolarmente, gli studenti mediamente lavorano bene e il clima che si respira in classe è complessivamente positivo. Le insegnanti si dichiarano apertamente contente del lavoro che viene svolto nella classe.
  2. Le insegnanti informano che stanno svolgendo una attività, prevista, di screening e specifica (sia in prima che in seconda) con lo scopo di identificare la presenza di casi di bambini con eventuali difficoltà specifiche di apprendimento nella area linguistica (difficoltà nella lettura, e/o nella scrittura, e/o nella comprensione del testo o altro).
  3. Per quel che riguarda i progetti educativi le insegnanti informano che hanno ricevuto una lettera di ringraziamento da parte dei responsabili della Associazione bambini di Besoro che ringraziano sentitamente per la donazione e la raccolta fondi che ha permesso di raccogliere e inviare 1430 euro.
  4. Le insegnanti informano che il giorno 8 Maggio si svolgerà per tutte le seconde la gita a Pastrengo al giardino-parco zoologico. Il costo della gita per il momento non si sa e verrà comunicato in un secondo tempo da parte della segreteria scolastica.
  5. Le assenze degli alunni nei giorni delle materie opzionali (Mercoledi e Venerdi pomeriggio) devono essere inferiori a 5 per quadrimestre per ognuno di questi giorni. Al superamento di questo limite l'alunno viene automaticamente depennato dall'elenco degli alunni che hanno diritto a partecipare alla attività opzionale di quel giorno
  6. Il maestro Tommaso (ginnastica) svolgerà la sua attività di supporto fino al mese di Maggio.
  7. Le insegnanti passano poi a formulare una serie di raccomandazioni che riguardano il cosiddetto Patto di Corresponsabilità che vincola insegnanti e genitori a operare insieme e in sinergia per la buona e migliore riuscita dello sforzo educativo. Ecco l'elenco delle raccomandazioni che viene fatto in questo contesto. Si chiede a ogni genitore di impegnarsi nel seguire scrupolosamente le indicazioni
  • Buoni mensa. I buoni mensa vanno compilati a casa da ogni alunno (o genitore) e vanno consegnati ogni giorno all'insegnante.
  • Alimentazione. Si chiede ai genitori di prestare attenzione alla dieta del proprio figlio e di incoraggiarlo a mangiare e provare, assaggiare cibi differenti. La varietà di alimenti della alimentazione dei bambini non solo è la base di una sana alimentazione ma evita anche che si verifichino, durante il pranzo episodi spiacevoli per tutti (anche per gli altri bambini) di rifiuto del cibo caratterizzati da attriti inutili.
  • Lezioni e materiali dei giorni di assenza. Si ricorda a tutti i genitori che in caso di assenza di un alunno, le insegnanti forniscono copie delle schede di lavoro che vengono consegnate in portineria. Per conoscere e recuperare il lavoro fatto in classe i genitori dell'alunno assente si devono organizzare autonomamente tramite fotocopie dei quaderni o altro per sapere il lavoro fatto in classe e gli eventuali compiti
  • Matematica. La prof di Matematica si è raccomandata particolarmente di far ripetere e provare le tabelline agli alunni a casa. Chiede a tutti i genitori di fare uno sforzo quotidiano in tal senso per far ripetere continuamente le tabelline.
  • Abbigliamento per ginnastica. La prof di ginnastica si è raccomandata di vestire gli alunni a cipolla, nei giorni in cui ci sono lezioni di ginnastica. Questo fatto agevola il lavoro dell'insegnante che fa lezione. E si evita che gli alunni sudino eccessivamente aumentando il rischio di congestioni.
  • Materiale di cancelleria. E' compito dei genitori verificare quotidianamente che il proprio figlio abbia sempre e tutto il materiale di cancelleria necessario per seguire le lezioni e svolgere con proficuo i compiti assegnati dalle maestre.
  • Inglese. La maestra di inglese lamenta il fatto che alcuni alunni non sempre si comportano in classe in maniera corretta mentre altri non sempre svolgono i compiti con al diligenza necessaria
  • Udienze e consegna pagelle-schede. Le maestre raccomandano a tutti i genitori di rispettare gli orari di consegna


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse questa volta ce la faccio ad aggiungere il mio commento... Anche perché spero sia ancora valida la corsa alla soppressa (era una soppressa?)!
Sempre puntuale e chiarissimo! Aggiornamento perfetto! Grazie mille! :-) Silvia mamma di Nathalie

Anonimo ha detto...

Bravo, bravo e ancora bravo.....
complimenti per la descrizione
sempre puntuale. michele