Che cos'è?

Questo è un blog realizzato volontariamente da Matteo e Michele genitori di due studenti della 3C della scuola elementare Regina Elena. Lo scopo è quello di tenere aggiornati i genitori degli allievi di questa classe. Tutte le informazioni in esso contenute NON sono in alcun modo comunicazioni ufficiali. Per avere queste ultime (tipo verbali di consigli di classe, calendari ufficiali, programmi ufficiali ecc), il singolo genitore si deve rivolgere alla segreteria della scuola.
Accettiamo volentieri qualsiasi suggerimento o consiglio per aiutare i rappresentanti dei genitori della classe (chiunque essi siano) a svolgere meglio il proprio ruolo.
SAREBBE BELLO CHE QUESTO BLOG FOSSE UN PUNTO D'INCONTRO PER SCAMBIARCI OPINIONI, PARERI PER VIVERE BENE QUEST'ANNO SCOLASTICO INSIEME AI NOSTRI FIGLI.
PER QUESTO OGNI GENITORE PUO SCRIVERE USANDO I "COMMENTI" IN FONDO ALLA PAGINA (non serve che abbiate un indirizzo mail!).

mercoledì 21 marzo 2012

CONSIGLIO DELLE CLASSI PRIME A B C

Per prima cosa devo scusarmi per il ritardo nel postare le notizie relative al consiglio di classe delle prime che si è tenuto in data 14 marzo, al quale erano presenti i rappresentanti di classe delle tre prime e le maestre Pasqualina, Michela, Venere, Anita e Linda; ecco i punti salienti che riguardano la nostra sezione C:






Verifica andamento attività didattiche e formative, progetti educativi:








  • Matematica, maestra Pasqualina: la classe ha un andamento ottimale, sia dal punto di vista puramente didattico che comportamentale. Il programma è stato più che completato (operazioni e problemi sino al numero 20); probabilmente entro fine anno è prospettabile l'arrivo sino al numero 30. Stesso discorso vale per scienze, ovvero si è riusciti a svolgere con profitto e molto interesse da parte dei bambini, l'intero programma.








  • Italiano, maestra Michela: la classe sta proseguendo bene, si stanno affrontando i suoni duri e dolci, probabilmente lo scoglio più duro del programma; tutta la classe partecipa con interesse; è stato raccomandato di far esercitarsi il più possibile nella lettura. Proprio per questo motivo, l'ora di italiano del martedì pomeriggio sarà dedicata alla lettura di in libro preso dalla biblioteca della scuola, che verrà letto in parte dalla maestra e a turno dai bambini; si passerà poi, successivamente , alla "comprensione" della lettura stessa. Il giovedì mattina, durante le lezioni di italiano, è presente un secondo insegnante. La notizia NON deve allarmare; infatti la sua presenza è dovuta esclusivamente alle 10 ore che ogni insegnante deve "regalare" alla scuola. Medesima situazione è presente anche nelle altre sezioni. Motoria: rispetto al comportamento di inizio anno scolastico si è avuto un netto miglioramento; la classe è più disciplinata ed ordinata. Il maestro Tommaso ha avuto un ottimo impatto sulla classe e anche lui è soddisfatto del lavoro svolto.








  • Eucazione Immagine, maestra Venere: l'insegnante è pienamente soddisfatta dei risultati ottenuti dalla classe; per quanto riguarda il programma sarà fatto un lavoro basato sui termini di paragone tra un bambino masai ed un bambino italiano; verranno fatte schede con disegni confrontando le varie attività che svolgono i due bambini nell'arco della giornata. Inoltre è stato proposto il progetto-tema Un tè con Alice, in collaborazione con il Mart; verrà letta e sviluppata la fiaba Alice nel paese delle meraviglie, si farà visita al Mart dove è presente la mostra educativa appunto Un tè con Alice, e poi verrà visto il film in classe.








  • Storia e geografia, maestra Anita: l' insegnante ha svolto con profitto il programma di entrambe le materie ed è soddisfatta dell'interesse dimostrato dalla classe.


Tutte le insegnanti presenti hanno tenuto a precisare che le tre sezioni stanno proseguendo i programmi di pari passo, con loro grande soddisfazione; alcune difficoltà che si erano palesate all'inizio dell'anno scolastico, in qualche classe, sono state completamente superate.





Patto di corresponsabilità



Il corpo insegnante ha ribadito che, purtroppo, alcuni alunni, a tutt'oggi, non svolgono con regolarità i compiti che vengono loro assegnati regolarmente nei fine settimana e non solo. Anche il materiale scolastico, tante volte, risulta carente. Da parte loro cercano di sollecitare individualmente le famiglie direttamente cionvolte con comunicazioni scritte; è stata chiesta collaborazione, "corresponsabilità", anche da parte nostra; abbiamo riferito che, generalmente, si cerca di confrontarsi tra genitori, ma non sempre è possibile farlo. Si è precisato, però, che il lavoro svolto dal corpo insegnante, in tal senso, è apprezzato; non solo, in alcuni casi in cui si è intervenuto "energicamente" nei confronti di alcuni alunni, proprio i genitori di questi ultimi hanno apprezzato e auspicato di continuare in tal senso.



Compiti per gli assenti



Si è precisato che i compiti assegnati agli alunni, in caso di assenza, dovranno essere ogni volta richiesti ai docenti; questo perchè il corpo insegnante non può sapere quanti giorni durerà l'assenza da scuola. Si raccomanda quindi l'interessamento dei genitori. Il lavoro svolto in classe, invece, deve essere recuperato direttamente dai compagni.




Gite ed escursioni





- il giorno 18 Aprile le tre prime si recheranno al Mart per assistere allo spettacolo Il gatto con gli stivali. Seguirà comunicazione ufficiale.



- il giorno 4 Giugno le prime A-C andranno a visitare la fattoria "La Fonte" di Mezzomonte, dove faranno l'esperienza legata al percorso del latte, ovvero dalla alimentazione bovina, la mungitura, fino al prodotto finito come il formaggio. La gita durerà l'intera giornata. Seguirà comunicazione ufficiale.



Per fine anno, le insegnati, stanno preparando uno spettacolo che ci verrà proposto a fine Maggio presso la sala Filarmonica. Purtroppo tutto è top-secret, non sappiamo altro.



Michele.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Mega complimenti ai rappresentanti di classe, soprattutto a Michele per la relazione completa e dettagliata.
Mega complimenti ai nostri bambini che si sono affiatati e che quindi lavorano bene.
Mega complimenti alle maestre che hanno saputo integrare le diverse personalità. Roberta mamma di Marta