Che cos'è?

Questo è un blog realizzato volontariamente da Matteo e Michele genitori di due studenti della 3C della scuola elementare Regina Elena. Lo scopo è quello di tenere aggiornati i genitori degli allievi di questa classe. Tutte le informazioni in esso contenute NON sono in alcun modo comunicazioni ufficiali. Per avere queste ultime (tipo verbali di consigli di classe, calendari ufficiali, programmi ufficiali ecc), il singolo genitore si deve rivolgere alla segreteria della scuola.
Accettiamo volentieri qualsiasi suggerimento o consiglio per aiutare i rappresentanti dei genitori della classe (chiunque essi siano) a svolgere meglio il proprio ruolo.
SAREBBE BELLO CHE QUESTO BLOG FOSSE UN PUNTO D'INCONTRO PER SCAMBIARCI OPINIONI, PARERI PER VIVERE BENE QUEST'ANNO SCOLASTICO INSIEME AI NOSTRI FIGLI.
PER QUESTO OGNI GENITORE PUO SCRIVERE USANDO I "COMMENTI" IN FONDO ALLA PAGINA (non serve che abbiate un indirizzo mail!).

giovedì 19 febbraio 2015

CONSULTA 12 FEBBRAIO

Sapete tutti che il giorno 12 c'è stata la consulta dei genitori con all' ordine del giorno anche la famosa questione inerente la  possibilità di spostare le future classi quinte presso l'istituto Damiano Chiesa. Facciamo notare che erano presenti anche alcuni genitori, come da noi auspicato, sebbene  in numero esiguo. ....
La dirigente ha ribadito le ragioni puramente socio-scolastiche che la avevano indotta a prendere in considerazione questo spostamento.  Però come già assicurato anche nell'incontro avuto con me  ed Elisa precedentemente, ribadiva  per il momento il nulla di fatto, ovvero farà sapere la propria decisione definitiva che comunque terrà conto di tutte le obiezioni e valide argomentazioni presentatele in sede di consulta.  Infatti anche rappresentanti di altre classi del nostro istituto hanno fatto capire in modo energico che questa soluzione non è per nulla condivisa . A nostro parere, per l'anno a venire e probabilmente anche per quello successivo, non dovrebbe cambiare nulla; infatti come dalla dirigente spiegato,  il ridurre al minimo le iscrizioni di alunni provenienti da fuori bacino di utenza, consentirebbe di avere meno sezioni e quindi di non avere più il bisogno morboso di cercare nuove classi anche al di fuori dell'istituto.
Qualcuno aveva anche proposto di domandare al comune la possibilità di usufruire della ex scuola elementare Tartarotti in alternativa alla soluzione presso le scuole medie......per come sopra anche questa resta una possibilità remota. .....
Anche questa volta la discussione non è stata particolarmente pacata, sebbene meno animata di quella avuta con me ed Elisa, e tutti i presenti hanno potuto constatare il "forte carattere" della dirigente stessa. ....
Altra novità: con l'anno scolastico 2015-2016 solo nelle classi terze., partirà il progetto di alcune materie in lingua straniera (progetto obbligatorio ministeriale)...si comincerà con tre ore settimanali di alcune materie,quali musica ,arte e immagini, da svolgersi in INGLESE.
Con gli anni scolastici a venire il progetto verrà ampliato anche alle classi quarte e quinte. In quest'ultima classe le ore settimanali da svolgere saranno cinque.
Ora non ci si resta che aspettare la decisione definitiva dlla dirigente. ....salvo ripensamenti o ripicche dell'ultimo minuto, direi che non ci dobbiamo preoccupare.
Colgo l'occasione per ricordare la distribuzione delle pagelle primo quadrimestre il giorno 26 febbraio, come da avviso.
Mi scuso per il ritardo di questo post.......
Alle prossime
Michele ed Elisa.

Nessun commento: